Liposcultura Roma

Consenso Informato news

Liposcultura - Lipoaspirazione

E' un intervento di chirurgia estetica che consente di rimodellare il corpo mediante la tecnica denominata Lipoaspirazione (aspirazione dei grassi).


 

OBIETTIVO

La liposcultura consente di modellare il corpo attraverso la rimozione degli accumuli di grasso localizzati in aree specifiche quali l'addome, i fianchi, i glutei, le cosce (troncateri), l'interno del ginocchio e gli arti superiori. L'accumulo adiposo può presentarsi in forma lieve (semplici "cuscinetti" adiposi) o in forma grave (lipodistrofia), con la tipica deformazione con noduli sottocutanei e avvallamenti; ed è dovuta essenzialmente a fattori eredo-costituzionali, aggravati però da errate abitudini comportamentali, come squilibri alimentari, sedentarietà, vestiti troppo stretti, etc. La liposcultura non è un trattamento sostitutivo della dieta, ma serve piuttosto per modellare le linee del corpo (silouette) in forma armonica e uniforme.

L'INTERVENTO

La tecnica utilizzata per la liposcultura consiste nell'aspirazione, mediante minicannule da 2-3 mm di diametro. In relazione all'estensione della superficie, l'intervento può essere eseguito in day hospital o con un ricovero di 24 ore.

Il trattamento anestesiologico dipende dall'entità del tessuto da aspirare. I punti di sutura per i piccoli accessi cutanei (1 cm) vengono rimossi dopo 7 giorni.

COME

Attraverso piccole incisioni (accessi cutanei) effettuate nella zona corporea da trattare la minicannula, collegata a uno strumento di aspirazione, viene inserita nell'adipe sottocutaneo. Da qui viene spinta fino al raggiungimento dell'area interessata e guidata dal chirurgo con precisi movimenti affinché frantumi e aspiri al contempo l'eccesso di grasso. Il processo di aspirazione e frantumazione comportano la rottura di piccoli vasi sanguigni e la conseguente diffusione di sangue nei tessuti dell'area interessata. È per questo motivo che nel postoperatorio è frequente la presenza di ecchimosi che, comunque, si riassorbiranno in circa 2 settimane.

RISULTATO

I risultati stabili di questo tipo di intervento si raggiungono dopo alcuni mesi e sono definitivi. Dopo l'aspirazione (liposuzione) del tessuto in eccesso, infatti, il grasso asportato non ha la capacità biologica di riformarsi nelle zone trattate, e se si aumenta sensibilmente di peso il nuovo grasso tenderà a distribuirsi uniformemente su tutto il corpo.

PERIODO POSTOPERATORIO

Le ecchimosi si risolvono dopo 2 settimane

Il gonfiore scompare gradualmente nell'arco di 15 giorni.

Per 21 giorni devono essere indossate calze elastiche (140 denari).

RACCOMANDAZIONI E SUGGERIMENTI ATTIVITÀ SPORTIVA

Può essere ripresa dopo 30 giorni

ESPOSIZIONE DIRETTA AL SOLE

Può essere ripresa dopo 30 giorni

GUIDA

Può essere ripresa dopo circa 3-4 giorni

ATTIVITÀ SESSUALE

Può essere ripresa dopo 2 settimane

 
 

Dott. Pier Luigi Amata

Chirurgia Estetica Plastica Roma
Viale Bruno Buozzi, 51 00197 Roma Italia +39 06 8083943