Chirurgia Estetica Viso - Ringiovanimento del Viso.
La chirurgia estetica del viso comprende tutti quegli interventi chirurgici volti al ringiovanimento del viso, correzione o eliminazione di imperfezioni, malformazioni e/o difetti del viso e del volto.
Il viso è la parte più esposta e quindi più visibile del nostro corpo, il nostro biglietto da visita, e per questo motivo che mal sopportiamo un difetto o imperfezione. Rughe, rilassamento della pelle del viso, borse, imperfezione del naso e orecchie a sventola sono i difetti esposti al giudizio nostro e degli altri, e soprattutto questi ultimi influenzano maggiormente il ricorso alla chirurgia estetica de viso.
Ovviamente gli interventi chirurgici al viso più noti sono senza dubbio la rinoplastica, la blefaroplastica, lifting del viso, otoplastica, mentoplastica e lipolifting, ed il sempre più richiesto il trapianto di capelli; a questi poi si aggiungono trattamenti meno invasi, non chirurgici, come filler ,peeling chimico, botox, trattamento laser.
Non dobbiamo dimenticare che quando ci si sottopone ad un intervento di chirurgia estetica al viso andiamo ad intaccare parti sensibili che incidono sull'espressività e modifiche del proprio volto, rischiando di stravolgerlo del tutto.
Purtroppo sempre più frequenti, secondo dati Ansa, tre interventi su dieci, di ringiovanimento viso, sono eseguiti per porre rimedio ai danni delle precedenti operazioni. Di chi è la colpa? Ovviamente nella maggior parte dei casi è di chi esegue gli interventi. Da ciò si deduce che quando si decide di sottoporsi ad un intervento di chirurgia estetica del viso, bisogna informarsi e rivolgersi a strutture e personale medico altamente qualificato.
Detto ciò ben venga il cosiddetto ritocchino al viso o un vero e proprio intervento chirurgico dal tocco più naturale possibile, purchè venga mantenuto impercettibilmente inalterato il proprio aspetto. Questo può essere definito un trend iniziato dalle star hollywoodiane che sono ricorse a lievi trattamenti chirurgici e hanno deciso di intervenire su piccole imperfezioni senza perdere le proprie caratteristiche fisiognomiche, e che ora si sta diffondendo sempre più tra la gente.
Concludiamo aggiornandoci sulle ultime novità in campo di lifting al viso.
Nel Novembre 2013 si è tenuto uno tra i più autorevoli congressi di chirurgia estetica il "Cutting Edge Aesthetic Surgery Symposium 2013" nel quale, tra i molti temi trattatri, si è discusso anche del ringiovanimento al viso.
Al congresso è emersa come esigenza condivisa dagli specialisti di tutto il mondo, quella di individuare tecniche chirurgiche meno invasive delle attuali, che oltre alla conservazione dei lineamenti naturali del volto, consentano al paziente di riprendere la propria attività lavorativa e vita sociale in tempi estremamante brevi. Per quanto riguarda il lifting, principale intervento di ringiovanimento del viso, l'approccio ritenuto in grado di offrire risultati più naturali è il Macs lift (Minimal Access Cranial Suspension lifting), una tecnica elaborata da due medici belgi (Patrick Tonnard e Alex Verpaele), che prevede, nei casi in cui la lassità cutanea del volto è di lieve o media entità, un'incisione più ridotta e meno visibile rispetto al lifting tradizionale, il riposizionamento della cute del viso e del collo tramite fili riassorbibili e tempi di convalescenza molto rapidi.