Mastoplastica Additiva Roma

Consenso Informato news

Mastoplastica Additiva - Chirurgia Estetica Seno

E' un intervento di Chirurgia Estetica atto ad aumentare il volume del seno delle donne.


 

OBIETTIVO

La mastoplastica additiva si propone l'aumento volumetrico del seno mediante impianto di protesi di vario tipo, forma e misura. È un intervento semplice, che dà risultati immediati e duraturi, lasciando cicatrici minime e nascoste. Rappresenta pertanto uno degli interventi ideali e più richiesti in chirurgia estetica.

L'INTERVENTO

L'intervento consiste nel creare una loggia (sottoghiandolare o sottomuscolare) dove alloggiare la protesi, che generalmente è di silicone e di altro materiale adatto e inerte (non in grado, cioè, di indurre allergie e reazioni di rigetto). La via di accesso può essere periareolare inferiore (semicirconferenza inferiore dell'areola), ascellare, o sottomammaria (solco mammario di 5 cm.). La sede dove posizionare la protesi, la via di accesso (ascellare, periareolare, sottoghiandolare), il volume, la forma e il tipo della protesi (gel di silicone, soluzione salina, soia, etc.) vengono scelte in base a vari parametri, quali: l'altezza di chi si sottopone all'intervento, la larghezza delle spalle, lo spessore sottocutaneo in sede toracica, il volume e la forma originaria della mammella, le specifiche esigenze individuali. La mastoplastica viene eseguita in anestesia generale o sedazione profonda, durante un ricovero di 24 ore.

MASTOPLASTICA SOTTOGHIANDOLARE

È la tecnica solitamente utilizzata quando il tessuto mammario presenta già in partenza un adeguato spessore. La protesi viene quindi inserita sotto la ghiandola mammaria (ovvero sopra il muscolo). In questo caso è possibile un maggiore controllo della forma ottenuta attraverso l'intervento.

MASTOPLASTICA SOTTOMUSCOLARE

E' la tecnica più frequentemente utilizzata nel caso di spessore molto ridotto del tessuto mammario. La protesi viene inserita sotto il muscolo pettorale di modo che non venga percepita a livello tattile e visivo come qualcosa di innaturale.

MASTOPLASTICA DUAL PLAIN

E' la tecnica che consente di ottenere i vantaggi delle due opzioni tradizionali: nella parte superiore non è percepibile lo scalino creato dalla protesi, in quella inferiore viene preservata la completa libertà di movimentoi. Dal punto di vista tecnico, la protesi viene fatta entrare attraverso il solco mammario o dell'emicirconferenza inferiore dell'areola. Il polo superiore viene inserito a livello sottomuscolare, il polo inferiore a livello sottoghiandolare.

RISULTATO

Al tatto, la morbidezza e l'elasticità definitive si raggiungono a distanza di 1 mese o 1 mese e mezzo dall'l'intervento, quando i tessuti mammari si sono modellati e adattati alla protesi.

PERIODO POSTOPERATORIO

Il decorso post-operatorio è breve e richiede in totale 7-10 giorni

Ecchimosi dopo 4-5 giorni può ancora essere presente qualche livido che scompare di solito dopo circa 15 giorni. Le attività quotidiane possono essere riprese 7-10 giorni dopo l'intervento

RACCOMANDAZIONI E SUGGERIMENTI ATTIVITÀ FISICA

si consiglia fortemente di attendere circa 45 giorni prima di riprendere qualsiasi attività sportiva.

ESPOSIZIONE DIRETTA AL SOLE

è controindicata prima del trentesimo giorno successivo all'intervento

INDUMENTI

alle pazienti che si sottopongono a mastoplastica additiva con tecnica Dual Plain si consiglia di non indossare il reggiseno durante il decorso postoperatorio.

 
 

Dott. Pier Luigi Amata

Chirurgia Estetica Plastica Roma
Viale Bruno Buozzi, 51 00197 Roma Italia +39 06 8083943