Blefaroplastica Roma, Chirurgia Occhi Roma

Consenso Informato news

Blefaroplastica - Chirurgia Estetica Occhi

L'intervento di Chirurgia Estetica denominato Blefaroplastica mira al ringiovanimento dello sguardo. Blefaroplastica Superiore, Blefaroplastica Inferiore, Blefaroplastica Inferiore Transcongiuntivale


 
Blefaroplastica-Roma

L'intervento di Blefaroplastica è definibile come un'operazione di Chirurgia Estetica e/o Chirurgia Plastica atta a correggere i difetti estetici, le deformità, ed in generale gli inestetismi ( dettati dall'invecchiamento ) della regione palpebrale; solitamente è richiesto dai pazienti per motivi puramente estetici per rimuovere palpebre cadenti o per sopperire ad inestetismi dettati da motivi di natura costituzionale - genetica. Altresì la Blefaroplastica non è un' operazione di Chirurgica in grado di correggere le rughe periorbitarie (zampe di gallina), la caduta del sopracciglio, le occhiaie o l' inscurimento dei tessuti periorbitari.

Con l'intervento di Blefaroplastica vengono quindi, corretti i soli eccessi cutanei e la flaccidità delle palpebre ( palpebra superiore e/o palpebra inferiore) senza modificare la forma naturale dell'occhio, le ipo ed ipertonie muscolo-orbicolari, le borse adipose palpebrali inferiori e/o superiori eliminando quindi l'aspetto stanco dello sguardo e conferendo un'espressione riposata, fresca e giovanile. Tuttavia l' intervento di blefaroplastica, anche se restituisce risultati duraturi nel tempo, non riesce a bloccare il naturale fenomeno di invecchiamento della pelle e pertanto vi sono spesso associate, nel tempo, ulteriori tecniche di ringiovanimento cutaneo quali peeling chimico o laser fino all'elevazione del sopracciglio.

L'intervento di Blefaroplastica è effettuato in sala operatoria e generalmente in anestesia locale, successivamente ad un periodo di digiuno totale di almeno sei ore (cibo e liquidi), su pelle totalmente pulita e struccata (occhi e viso), ed in caso di contemporanea terapia medica, previo parere positivo del Chirurgo Plastico / Estetico. L’anestesia generale per questo tipo di intervento è oramai quasi completamente abbandonata e il tempo totale per la realizzazione di una blefaroplastica completa bilaterale è di circa 1 ora.

Le procedure chirurgiche permettono di individuare tre tipologie di intervento di Blefaroplastica:

L'intervento di Blefaroplastica Superiore consiste nell'asportazione chirurgica di cute e/o eventuali borse di grasso in eccesso dall' apparato palpebrale superiore. L'esportazione viene effettuata tramite un'incisione ad "ellisse" i quali vertici sono situati in prossimità del canto interno dell'occhio ed alcuni millimetri oltre il canto esterno. L'incisione darà quindi luogo ad una piccola cicatrice che diventerà invisibile in tempi ragionevolmente brevi.

L'intervento di Blefaroplastica Inferiore viene eseguito mediante un'incisione posta circa 2-3 millimetri sotto la rima palpebrale fino a 5-10 millimetri oltre l'angolo laterale opposto dell'occhio. Questa incisione consente oltre all'asportazione delle borse adipose in eccesso, all'asportazione della cute in eccesso, ed è indicata nella stragrande maggioranza dei casi poiché consente maggiore manovrabilità al chirurgo, diversamente dalla tecnica per via Transcongiuntivale che consente la sola asportazione delle borse adipose.

L' intervento di Blefaroplastica Transcongiuntivale serve a eliminare il solo rigonfiamento dovuto alla presenza delle borse palpebrali in chi non ha un eccesso cutaneo palpebrale; solitamente pazienti molto giovani in cui il difetto è di tipo costituzionale - famigliare. L'incisione viene effettuata all' interno della palpebra, sul versante congiuntivale e pertanto non comporta cicatrice visibile dall'esterno.

Il decorso Post Operatorio di ognuno dei sovra citati interventi di Blefaroplastica comincia successivamente all'intervento con un bendaggio poco compressivo o con l'apposizione di ghiaccio per poche ore. Dopo un primo periodo di 24 ore di completo riposo con la testa in posizione sollevata, le suture verranno esportate tra prima e la seconda settimana di degenza. Il recupero proseguirà successivamente alla prescrizione di collirio ed antibiotici atti alla prevenzione di possibili infezioni per un periodo di circa due settimane.

Generalmente si consiglia vivamente di seguire poche e semplici regole che garantiranno un corretto recupero; le seguenti:

Complicazioni Post Blefaroplastica

La Blefaroplastica è un intervento sicuro che oggi non comporta rischi di complicanze elevati, tuttavia quest'ultime possono verificarsi in casi in cui l'intervento non è eseguito in maniera corretta da chirurghi non specializzati. Le complicanze dovute ad un intervento non corretto possono riguardare sia l'intervento di Blefaroplastica Superiore che quello di Blefaroplastica Inferiore e si manifestano generalmente nel Post Operatorio.

Una Blefaroplastica Superiore troppo aggressiva, può danneggiare il muscolo elevatore della palpebra superiore causando una ptosi palpebrale (abbassamento della palpebra superiore) che causerà secchezza agli occhi, rossore persistente e fastidi percepibili in luoghi molto illuminati (spiagge, montagna).

Un intervento di Blefaroplastica Inferiore o Transcongiuntivale non eseguito correttamente, altresì, potrà causare un estetismo denominato Occhio Tondo: perdita di tono della palpebra inferiore causato da un eccessiva asportazione di cute.

Quando non eseguire un intervento di Blefaroplastica:

 
 

Dott. Pier Luigi Amata

Chirurgia Estetica Plastica Roma
Viale Bruno Buozzi, 51 00197 Roma Italia +39 06 8083943