Rinoplastica, Chirurgia Estetica Naso Roma

Consenso Informato news

Rinoplastica - Chirurgia Estetica Naso

La Rinoplastica è un intervento di chirurgia Estetica al Naso eseguito sia per migliorare l'aspetto estetico del viso, sia per correggere disturbi respiratori derivanti dal setto nasale.


 
Rinoplastica - Chirurgia Estetica Naso

La Rinoplastica è un intervento di Chirurgia Estetica al Naso effettuato sia per migliorare l'aspetto puramente Estetico, tramite il rimodellamento della piramide nasale, sia per curare quelle dismorfie che determinano disturbi resiratori.

Oggi sempre piu Attori, Celebrities e Persone Comuni si sottopongono all'intervento di Rinoplastica alla ricerca del naso perfetto. Non stupisce quindi che, quella che è considerata la donna più sexy del mondo, abbia anche il naso perfetto. Ma quali sono, quindi, le misure del naso perfetto ed in chi viene identifigata questa figura? Per fare ciò studiosi, chirurghi estetici e ricercatori, hanno condotto uno studio ed analizzato le reazioni di circa 4000 persone davanti a nasi con inclinazioni che vanno da 96° a 116° (angolo calcolato partendo dal labbro superiore fino alla punta del naso). Il risultato: L'angolo di 106° è risultato il più "esteticamente apprezzato" ed identificato nella persona di Scarlett Joanson.

Detto questo è fodamentale ricordaree che ad ogni paziente che si accinge a ricorrere alla Chirurgia Estetica al Naso, deve necessariamente essere proposto un intervento il cui risultato sia proporzionato ed in armonia col suo viso infatti con l'intervento di Rinoplastica, il naso deve essere modificato in relazione alla struttura del volto, al sesso, all'età, alla forma e tipologia della piramide nasale di partenza e non certamente in funzione del fantomatico angolo di 106°.

E' evidente che se talvolta, per ottenere un risultato estetico migliorativo è necessaria una rinoplastica completa, in certi casi sono sufficienti soltanto piccole correzioni al Naso.

Nei soggetti con difficoltà respiratoria per ostruzione delle vie aeree superiori, l'intervento di Rinoplastica viene spesso associato ad un ulteriore intervento denominato Settoplastica che mira alla correzione funzionale dell'intero setto nasale. L'intervento completo di Rinoplastica associato ad una Settoplastica prende quindi il nome di Rinosettoplastica.

Ricordiamo a tutti i pazienti che ritoccarsi il naso significa re-inserirlo nell'armonia del proprio aspetto, e che sarà quindi il chirurgo a valutare se le richieste avanzate possano essere soddisfatte o meno.

Un intervento di Rinoplastica il cui risultato appaia innaturale non avrebbe senso, e proprio per questo motivo, sarà il medico che durante una preliminare visita specialistica, potrà darvi un'anteprima visiva del risultato, segnando a penna sulle vostre foto oppure servendosi della tecnica computerizzata denominata Morphing.

Il programma operatorio, quindi, si baserà sull'osservazione diretta e sulle variazioni grafiche eseguite direttamente sulle fotografie a stampa o mediante specifici programmi computerizzati.

Una volta stabiliti tutti gli aspetti dell'intervento questi vengono concordati attraverso il "Consenso informato". Il consenso informato è una forma di autorizzazione del paziente a ricevere il trattamento sanitario, medico o infermieristico concordato.

Prescrizioni pre Rinoplastica

Almeno due settimane prima dell'intervento dovrà essere sospesa l'eventuale assunzione di: antinfiammatori, anticoncezionali, farmaci contenenti acido acetilsalicilico e farmaci contenenti Omega 3.

Esami pre Rinoplastica

Sono richiesti i seguenti esami: esami del sangue principali (oltre alle prove della coagulabilità), elettrocardiogramma, radiografia del torace e la documentazione fotografica del naso, in almeno quattro proiezioni, relativa ai due profili (di fronte e dal basso).

L'intervento di Rinoplastica

L'intervento viene eseguito in Day Hospital dopo aver effettuato con l'aiuto dell'anestesista la scelta del tipo di anestesia (locale o generale). Talvolta è consigliabile il ricovero di almeno 24 ore (48-72 ore nel caso di rinosettoplastica) ed è realizzato secondo tre motodologie:

Rinoplastica Chiusa

Vengono eseguite delle piccole incisioni all'interno del naso per arrivare a modificare la struttura ossea e cartilaginea. Caratteristiche di questa tecnica sono l'assenza di cicatrici visibili e un recupero postoperatorio più rapido.

Rinoplastica Aperta

Le incisioni vengono eseguite sia all'interno del naso che alla base delle narici e sulla columella. Essendo il campo operatorio più aperto, questa tecnica è caratterizzata da un elevato livello di precisione ed è indicata nei casi che presentano problematiche particolari. La durata dell'intervento è superiore rispetto a quello di rinoplastica chiusa e comporta una piccola cicatrice esterna.

Rinoplastica della Punta

Viene effettuato il rimodellamento della punta del naso attraverso dei punti sutura, evitando la rottura delle cartilagini. Questo metodo viene utilizzato nella correzione di forma della punta nasale e in sede di revisioni secondarie a traumi o interventi. Il risultato definitivo, apprezzabile già nelle prime settimane successive all'intervento, si raggiunge dopo circa 12 mesi.

Periodo post-operatorio

Durante il primo post-operatorio il naso risulta gonfio con probabile gonfiore palpebrale. Le ecchimosi della Rinoplastica scompaiono dopo 8/10 giorni. La piena attività lavorativa può riprendere dopo circa 10 giorni dall'intervento. Se non vi sono incisioni esterne non occorre rimuovere i punti di sutura. Dopo la rimozione della contenzione il naso si sgonfia gradualmente e ciò avviene più rapidamente per la parte superiore e più lentamente per la punta che può impiegare fino a sei mesi o più prima di assumere il risultato definitivo.

Raccomandazioni e Suggerimenti post intervento di Rinoplastica

 
 

Dott. Pier Luigi Amata

Chirurgia Estetica Plastica Roma
Viale Bruno Buozzi, 51 00197 Roma Italia +39 06 8083943