Lifting e Lifting Facciale a Roma per il Ringiovanimento del viso

Consenso Informato news

Lifting - Lifting Facciale

Il lifting è un intervento di Chirurgia Estetica che mira al ringiovanimento del viso.


 
Lifting roma

Definita Lifting, la Ritidectomia è una operazione di Chirurgia Estetica che permette la rimozione di rughe dal Viso e dal Collo. Lo scopo di un Intervento di Lifting è il miglioramento dell'aspetto del viso che risulterà, trascorso il periodo di degenza post-operatoria, decisamente ringiovanito e naturale grazie alla correzione dei difetti da invecchiamento, ed attraverso il ripristino del trofismo cutaneo e muscolo-aponeurotico.

L'intervento di Lifting può essere eseguito autonomamente o in associazione ad altri interventi chirurgici in regioni diverse del capo; si parla quindi di:

Analizziamoli singolarmente.

Il lifting Temporo Frontale è quell'intervento che "abbellisce" lo sguardo e si ottiene grazie ad un miglioramento della rugosità della fronte ed al sollevamento dei sopraccigli orientandoli verso l'alto e verso l'esterno.

Il Lifting Facciale riguarda la regione del viso che va dalle arcate zigomatiche alla mandibola. L'intervento ha la finalità di ridonare armonicità e tonicità ai contorni del volto grazie allo stiramento della pelle e dei muscoli facciali che con l'invecchiamento tendono a "cadere".

Il Lifting Cervicale o Lifting del Collo coinvolge la porzione superiore e media del collo segnato inevitabilmente dall'invecchiamento: Rughe, Rilassamento Cutaneo, Doppio Mento, Pelle in Eccesso ? L'intervento porrà rimedio a questi inestetismi e può essere integrato con un autoinnesto di tessuto adiposo che donerà una nuova tonicità e definizione.

Il Lifting Temporo Cervico Facciale consiste, invece, nel trattamento di tutta la regione del volto e nello specifico interessa lo scollamento della cute dai tessuti profondi del viso e nella trazione dei muscoli superficiali; la cute in eccesso è poi asportata.

Questo Programma di Ringiovanimento facciale totale si compone di una serie di interventi da attuare nella stessa seduta. Il maggior significato del ringiovanimento facciale totale sta nel fatto che agendo in più punti si può evitare di dare troppa tensione al lifting cervico-facciale convenzionale. A questo tipo di intervento vengono spesso associati interventi di Blefaroplastica o altre procedure ancillari.

L'insieme degli interventi si compone di:

Cosi' come per gli altri interventi di Lifting citati, questo intervento non ringiovanisce la persona ma ne rinfresca l'aspetto e non dura per sempre, in quanto la durata degli effetti di un lifting dipende dall'età del paziente, dal sesso, da caratteristiche anatomiche proprie e da altri fattori.

Come viene eseguito un intervento di Lifting al Viso?

Secondo la tipologia di intervento di Lifting a cui siamo sottoposti, la parte del viso può essere trattata sia per via aperta che per via endoscopica, in questo secondo caso si parla di lifting facciale non chirurgico. Per la porzione inferiore del viso e del collo, dove si raccoglie la maggior parte della flaccidità cutanea, si preferisce oggi la via aperta per poter asportare la pelle in eccesso anziché solo spostarla (le cicatrici restano, comunque, nascoste in gran parte nei capelli ed entro il padiglione auricolare). L'intervento richiede un ricovero di 24 ore.

Decorso Post Operatorio

Il decorso post-operatorio ad un intervento di Lifting dura circa 20-25 giorni.

Il giorno dopo l'intervento di Lifting al Viso, la medicazione viene cambiata e se ne applica una nuova, più leggera e più piccola della precedente. Il quarto o quinto giorno post-operatorio le medicazioni vengono rimosse, assieme ai punti davanti all'orecchio. Il gonfiore che si manifesta intorno la zona trattata nel corso dei primi 2 giorni successivi all'intervento tende a scomparire spontaneamente e le ecchimosi che si manifestano intorno alla zona trattata nel corso dei primi 2 giorni successivi all'intervento tendono a riassorbirsi spontaneamente. Una settimana dopo l'intervento, i restanti punti di sutura vengono rimossi dal cuoio capelluto.

Risultati

Per un risultato stabile e definitivo occorre attendere alcuni mesi. La durata dell'effetto dipende invece da fattori costituzionali, così come da fattori legati allo stile di vita ed è bene ricordare che il processo di invecchiamento continua, ovviamente, anche dopo il lifting. Alcuni pazienti preferiscono ripetere l'intervento a distanza di tempo, ma in genere la durata di un lifting può essere compresa fra i 8 e i 10 anni.

Raccomandazioni e Sugerimenti

 
 

Dott. Pier Luigi Amata

Chirurgia Estetica Plastica Roma
Viale Bruno Buozzi, 51 00197 Roma Italia +39 06 8083943